26 aprile 2010

Pasta con gli asparagi 2, la rapida

Sì sì lo so, avevo già postato una ricetta di pasta con gli asparagi

Il problema è che sono una cultrice del consumo di frutta e verdura di stagione.

Inutile dire che le stagioni che preferisco anche per questo motivo sono proprio la primavera e l’estate ed in questo periodo che sono tornati gli asparagi me ne prendo un bel mazzetto una volta alla settimana.

Ovviamente mi rifiuto di farli sempre allo stesso modo e sono alla continua ricerca di nuovi modi di cucinarli.

Nel mio peregrinare sul web ho trovato questa ricetta straveloce, strasemplice, strabuona: il mio ideale!

Il trucco sta nel cuocere gli asparagi insieme alla pasta.

Ve la propongo proprio come l’ho trovata su Cazzarole!

PASTA AGLI ASPARAGI 2 IN 1

Per 4 persone

Mettete al fuoco una pentola d'acqua piuttosto grande.

Mentre si scalda, pulite 1,5kg di asparagi, mettendo in salvo i primi 4cm di punta e riducendo il resto del gambo a rondelline piccole, larghe 1cm circa, ma proseguendo solo per altri 3cm e poi basta. Io ne ho utilizzati molti di più, ho eliminato solo la parte dura.
Quando l'acqua bolle, salatela poco più del solito e buttateci i pezzetti di asparago.

Date 5min di cottura e poi aggiungete 240g pasta, in un formato corto che ci impieghi una decina di minuti e non di più (se ce ne mette di più, buttatela prima: in tutto gli asparagi devono cuocere al massimo 15min, dopo si disfano).

Per il condimento avete due opzioni:
· un pezzo di burro sciolto a fuoco dolce, e completato da una bella spolverata di parmigiano;
· un filo d'olio buono, accompagnato da un etto scarso di feta sbriciolata.

Nel primo caso, scolate pasta e asparagi insieme e fateli saltare brevemente in padella; aggiungete il formaggio e meravigliatevi.
Nel secondo, scolate il tutto in una terrina bella grande, sbriciolatevi su la feta e fate finta di essere a Santorini.

Io l'ho condita con burro e parmigiano e la prossima volta toccherà a olio e feta!

Buon appetito!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails