24 maggio 2010

Pesto a piacimento

Oggi vi delizierò con la ricetta per fare il pesto (fonte GialloZafferano).

Solitamente io ne faccio un po' e poi lo congelo (lo stesso dicasi per il ragù).

Pesto

Ingredienti

2 spicchi d'aglio (io non lo metto anche se so che è un sacrilegio)
50 gr. di foglie di basilico
100 ml. di olio d'oliva (io ne metto q.b.)

6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

2 cucchiai di Pecorino grattugiato

1 cucchiaio di pinoli

1 pizzico di sale marino grosso



Io non ho un mortaio quindi metto tutto, tranne l'olio, in un tritatutto e lo faccio andare finché il composto raggiunge la consistenza desiderata.
Alla fine aggiungo olio a mio piacimento.

Insomma, so che i genovesi non approveranno questa revisone della ricetta, ma qui a casa il "pesto a piacimento" di mammà è molto apprezzato!

E voi come lo fate il pesto? Siete dei fans della ricetta originale?

2 commenti:

ale ha detto...

Non sono una grande intenditrice, anche se il pesto mi piace molto! Credo che la tua ricettina sia buonissima anche senza aglio!

Lizzina ha detto...

Se ti capita di farlo a piacimento come me, poi dimmi cosa ne pensi ;)

Related Posts with Thumbnails