20 luglio 2010

Erbe preziose

Penso che tutte voi, come me, facciate uso, in cucina, di erbe aromatiche.

Io adoro i profumi ed i sapori che aggiungono ai nostri piatti in cucina.

Sto anche imparando a prendermi cura di loro.


Ora ho scovato qualche piccolo suggerimento che potrebbe renderle ancora più preziose

Basilico oltre che per il pesto (che io faccio generalmente a casa), è ottimo anche su verdure stufate, insieme a del formaggio grattugiato.

Prezzemolo
da provare leggermente impastellato e fritto

Timo
impastatelo insieme al burro e poca farina e poi aggiungetene un cucchiaino a fine cottura per legare il fondo del pesce cotto con vino bianco

Salvia
l'avete mai provata fritta unita alla farina o con una pastella leggera?

Menta
tagliate a metà dei pomodorini, cospargeteli con olio, sale e menta tritata, passate in forno a 200°C per mezzora et voilà, l'estate è servita!

Si possono mescolare dei formaggi morbidi (tipo ricotta o crescenza) con una miscela di erbe aromatiche da variare ogni volta per poi spalmarli su bruschette, pane o crackers.

Generalmente io le congelo al naturale, tritate o intere, le metto nei sacchettini per alimenti o, già porzionate, nelle vaschette per il ghiaccio, per averle a disposizione in ogni stagione.

Si possono anche tritare ed unire a del burro morbido, formando dei panetti cilindrici, metterle nel congelatore per qualche ora, tagliare i panetti a fette e surgelarle, dividendole a seconda dell'aroma. Si possono poi usare i dischetti di burro per condire di tutto.

Io ho trovato parte di questi spunti su News, il mensile gratuito di Esselunga.






Avete qualche ideuzza da aggiungere? Sono pronta a prendere appunti!

3 commenti:

Elena Galli ha detto...

Io AMO il basilico. Ci provo pure a piantarlo e ripiantarlo qui nella terra difficile del deserto. Riesco con abbastanza successo,ma poraccio fa na fatica.
Rosmarino ovviamente è ovunque qui e ho piantato anche la salvia.
Grazie per le dritte!

Fede ha detto...

complimenti sorellina..

Lizzina ha detto...

@wwm anch'io adoro il basilico, lo metterei dappertutto! Che brava che sei a riuscire a far nascere qualcosa da quella terra arida!

@Fede Grazie!!! ;)

Related Posts with Thumbnails