10 settembre 2010

Marmellata di pesche

In settimana, durante la prima giornata di pioggia post vacanze, ci siamo cimentati nella produzione della marmellata di pesche.

Per essere precisi, abbiamo prodotto la confettura di pesche, visto che si può parlare di marmellata solo quando ci sono gli agrumi come protagonisti.

Ecco la ricetta:

CONFETTURA DI PESCHE

Ingredienti


1 kg. di pesche sane e mature


400 gr di zucchero


1 limone


Preparazione


grattugiare la scorza del limone


sbucciare le pesche, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzettini

far sciogliere lo zucchero in una pentola antiaderente

aggiungere le pesche e la scorza del limone

far cuocere per circa un'ora o comunque finché la confettura non sarà della giusta consistenza
per questo io ho fatto la prova del piattino: quando ho cominciato la preparazione della confettura ho messo un piattino in freezer e quando mi sembrava quasi pronta l'ho tirato fuori, l'ho inclinato e ci ho messo su un cucchiaino di confettura, quando la confettura non cola rapidamente verso il basso è pronta

dare una passata col frullatore ad immersione

riempire dei vasetti con la confettura ancora calda e metterli a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto


la confettura dovrebbe essere consumata entro un anno

Questa nostra produzione non mi ha soddisfatta in pieno, si sente troppo il sapore della scorza di limone che la prossima volta non metterò, comunque il primo vasetto è già sparito


le materie prime



al lavoro



Il prodotto finito (prima di scoprire la differenza tra marmellata e confettura)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails