22 ottobre 2010

Torta di ricotta e mele

Oggi, viste le temperature che si abbassano ogni giorno di più, vi lascio un buonissimo motivo per accendere il forno.

Noi abbiamo fatto questa torta in occasione di una visita dei nonni milanesi una domenica a pranzo ed ha avuto un successone.


Come al solito non mi sono segnata la fonte e non mi ricordo da chi l'ho rubata.



TORTA DI RICOTTA E MELE


Ingredienti


3 uova

300 gr di farina


300 gr di zucchero


250 gr di ricotta


1 bustina di lievito


1 limone


1 mela


io ho aggiunto un po' di latte per ammorbidire l'impasto


Preparazione


sbattere i tuorli con lo zucchero e unire la ricotta

aggiungere il succo e la scorza del limone


aggiungere farina e lievito


incorporare gli albumi montati a neve


distribuire metà dell'impasto in una tortiera ricoperta con carta da forno


sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili

distribuirle sull'impasto


ricoprire con l'impasto rimanente


infornare a 180°



si può servire al naturale

o con una spolverata di zucchero a velo




6 commenti:

Fede ha detto...

Quando farai assaggiare questa squisitezza alla zia Fede???

Lizzina ha detto...

@Fede eh vabene dai,farò lo sforzo di rifarla ;)

Mammabradipo ha detto...

...e se ti dicessi che proprio ieri i miei bimbi sono andati con la nonna a raccogliere mele (una quantità industriale tra l'altro!)??? Le tue ricette mi cadono sempre a fagiolo!...ed il forno lo accendo volentierissimo in questi giorni!
Grazie per lo spunto, ti farò sapere!

PS: anche perchè la torta di mele classica che ho sempre fatto è da un po' che non mi viene più bene, non si cuoce a dovere, io do la colpa al forno...vediamo con questa ricetta cosa combino!

Lizzina ha detto...

@MammaBradipo sembraquasi che io dia una sbirciatina alla tua dispensa, prima di postare le ricette ;)
A me questa torta è venuta bella alta e molto morbida.
Fammi sapere!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

OGGI LA PROVO!

Lizzina ha detto...

@MMD Sì cara provala, è morbidissima! Poi mi dici!

Related Posts with Thumbnails