8 novembre 2010

Torta alla pizzaiola

Sabato sera abbiamo avuto amici a cena e, tra le altre cose, ho fatto una simpatica quanto veloce e sfiziosa ricettina che vi passo molto volentieri perché a noi è piaciuta davvero tanto. Io l'ho presa da I dolci di Laura


TORTA SALATA ALLA PIZZAIOLA


Ingredienti

2 rotoli di pasta brisèe

4-5 cucchiai di passata di pomodoro


100 gr di prosciutto cotto


100 gr di formaggio tipo provola (io ho usato il provolone dolce)


sale q.b.


origano q.b



Preparazione

disporre un rotolo di pasta su una teglia foderata di carta da forno


salare la passata di pomodoro


distribuirla sulla pasta brisèe

spolverare con origano


fare uno strato di prosciutto e uno di provola tagliato a fettine sottili


ricoprire con l'altra pasta brisèe

chiudere i bordi e fare qualche taglietto ogni tanto


infornare a 200° finchè la pasta non risulta dorata


Ho tagliato un po' del bordo della pasta briseè di copertura, altrimenti i bordi venivano troppo spessi, e con l"avanzo" ho fatto delle caramelline ripiene di formaggio, sfiziosine anche quelle!


4 commenti:

barbaraetwins ha detto...

ma pensa io ieri invece ho fatto una torta rustica, metà prosciutto e metà carne e zucchine...ma i miei twins non erano in vena e ce la siamo mangiata tutta io e mio marito...che cicci...

Lizzina ha detto...

@Barbara per quanto ci sforziamo i cucina coi bimbi è tutto un tentativo, l'importante è provarci!

sly ha detto...

gnam gnam..provo..io metterò però le sottilette che dici..io non mangio il formagggio...nell'eventualità che i miei pulcini non la volessero...mamma Twins docet:-D

Lizzina ha detto...

@Sly ottimo, sono sicura che sarà buonissima anche con le sottilette

Related Posts with Thumbnails