26 ottobre 2011

O come Organese


Settimana scorsa ci siamo riunite a casa di un'amica per una lezione di pizza.

Ebbene sì, lo ammetto, non ho mai fatto la pizza in casa ed ora mi chiedo perché non ho cominciato prima!

Ieri sera, quindi, mi sono applicata ed ho fatto la mia prima pizza fatta in casa, seguendo la ricetta della mia guru:

Ingredienti

300 gr di farina 0

150 gr acqua tiepida

3 cucchiai di olio

1 cucchiaino di lievito granulare per pizze e focacce

2 cucchiaini di sale

1/2 cucchiaino di zucchero


Preparazione

verso la farina in un ciotola, aggiungo l'acqua e l'olio

faccio due buchini tra la farina ed inserisco il sale in uno ed il lievito nell'altro

aggiungo lo zucchero

comincio a mescolare il tutto all'interno della ciotola

una volta amalgamati gli ingredienti comincio ad impastare e lascio lievitare almeno un'ora

stendo l'impasto e lascio lievitare ancora 

"spalmo" la salsa di pomodoro

inforno nel forno ventilato a 200°

aggiungo gli altri ingredienti di farcitura a piacere ed inforno ancora fino a quando la mozzarella non avrà fatto la crosticina


'O pizzettaro

Tia - però mamma, sulla pizza non mettiamo l'organese


mamma - ok piccino, niente organese, ma non possono mancare olive e funghetti!


Questa pizza ha superato anche la "prova H.J."!! 
Voi avete capito che cos'è l'organese vero??

6 commenti:

Fede ha detto...

uhmm che acquolina.. Zia Fede attende con ansia invito a cena, grazie :-)

sly ha detto...

l'organese non piace neanche ai miei pupi! noi adoriamo fare le pizze..rigorosamente una oer cami e una per fili!

serenamanontroppo ha detto...

Anche per me la pizza è stata una scoperta relativamente recente...fatto è che i Pupi si divertono troppo a impiastricciare e allora w la pizza, ma senza l'organese ;-)

Bruskamente Famiglia ha detto...

Buona...da noi si chiama "focaccia" :-)

Lizzina ha detto...

@Fede prossimamente

@tutte insomma, con o senza organese W la pizzaaaa!!

Fabio ha detto...

Ad Andrea, invece, sarebbero piaciute tanto le OBIBE!

Related Posts with Thumbnails