23 febbraio 2012

Anniversari e compleanni


In questi giorni ci sono stati un po' di festeggiamenti qui a casa.

Io ed H.J. abbiamo compiuto 10 anni ed abbiamo festeggiato con una Sacher Torte ed un coloratissimo mazzo di fiori

 

Poi c'è stato il compleanno del mio papà ed ho provato a fare una delle sue torte preferite, con la ricetta presa da qui


LA SBRISOLONA

Ingredienti

200 gr di mandorle dolci

250 gr di farina bianca

150 gr di farina gialla a grana fine

200 gr di zucchero

200 gr di burro a temperatura ambiente

2 tuorli d'uovo

sale

la scorza grattugiata di un limone


Preparazione

tritare le mandorle grossolanamente
mescolare le farine, lo zucchero, le maggior parte delle mandorle tritate, la scorza di limone e un pizzico di sale

disporre tutto a fontana, fare un incavo e nel centro mettere le uova e il burro a pezzettini

amalgamare gli ingredienti sfregandoli tra le dita in modo che non si formi un composto omogeneo ma piuttosto un insieme di grumi

far cadere l'impasto in una tortiera di circa 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, senza livellare la superficie e quindi distribuire le mandorle tritate
dare qualche colpetto sul fondo della tortiera affinché non restino spazi vuoti

infornare per circa un'ora a 180°, servire la torta fredda leggermente spolverata di zucchero semolato.

Semplice semplice e buona buona!!!!

 



6 commenti:

serenamanontroppo ha detto...

Auguri per il vostro anniversario...10 anni sono davvero un traguardo importante da festeggiare!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

AUGURI DOPPI!!!

serenamanontroppo ha detto...

p.s. auguri di buon compleanno anche al tuo babbo!

barbaraetwins ha detto...

tanti auguri..a voi come coppia e al tuo papà...anche il mio ha festeggiato ...lo scorso martedì...che nonni questi pesci :P...il mio invece adora la zuppa inglese ma io l'ho comprata :P

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

tanti carissimi auguri!! la sbrisolona piace molto anche a me!! :)

Lizzina ha detto...

@Serena sì, 10 anni sono un bel traguardo che abbiamo raggiunto senza nemmeno accorgerci!

@MMD grazie :)

@Barbara grazie! Buona la zuppa inglese, anche comprata!! ;)

@Mammasorriso per la nostra famiglia è un classico ed è anche molto semplice da fare.

Related Posts with Thumbnails