20 novembre 2012

La gentilezza di Caprarola

Caprarola, una piccola perla nella splendida Tuscia, che noi abbiamo conosciuto per caso, andando alla ricerca di un prodotto tipico del posto.

Eravamo alla ricerca delle origini della Nutella... la Nellina, crema fatta con le nocciole di questa zona.

Proprio andando alla ricerca dell'Azienda Agricola La Gentile, che produce questa bontà, abbiamo avuto la fortuna di entrare nel laboratorio di produzione e di comprare direttamante qui un po' di scorta di Nellina e non solo.

Grazie alla disponibilità di chi ci ha accolto, abbiamo pranzato in una buona trattoria tipica e poi  abbiamo visitato il Palazzo Farnese, bellissimo palazzo rinascimentale a forma di pentagono, che si trova proprio alla fine della via principale.

Dalla terrazza del palazzo si gode una bellissima vista di questo caratteristico paese


Abbiamo fatto una specie di visita "guidata".... e siamo rimasti affascinati dagli interni del palazzo.

La scala elicoidale nella zona riservata alla servitù, il cui corrimano serviva per far recapitare in fretta messaggi dal piano superiore fino al piano terra.


Nella Sala del Mappamondo abbiamo cercato tutti i posti che abbiamo raggiunto con i nostri piccoli viaggi.


E poi ci siamo rincorsi nei giardini pieni di fontane spettacolari... senza acqua ahimè!

Abbiamo raggiunto le sponde del lago di Vico, che "ebbe origine dalla clava che Ercole infisse nel terreno per sfidare gli abitanti del luogo; nessuno riuscì a rimuoverla. Quando lo fece Ercole, sgorgò un enorme getto d'acqua che andò a riempire la valle formando così il lago" per una bella gara a chi fa fare più rimbalzi ai sassi.

Che bello incontrare questi posticini così, per caso e soprattutto poter tornare verso il nostro campeggio con un bel po' di dolce Nellina da provare!


Solo un appunto pratico

le visite a Palazzo Farnese sono "guidate" nel senso che la guida vi accompagna per tutto il palazzo e nei giardini ma non è ufficialmente autorizzato a dare nessuna spiegazione di ciò che si vede né della storia del palazzo... solo che noi lo abbiamo sommerso comunque di domande e lo abbiamo "obbligato" a parlarci un po'!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails